Giovedì 1 febbraio 2024 – Thiene – Auditorium Città di Thiene “Fonato”, via Carlo Del Prete – ore 20.45
1945, PAROLE PER UN NUOVO ORIENTAMENTO
Romano Guardini prende parola dopo la catastrofe della Guerra
Gloria Dell’Eva, filosofa Studio Teologico Accademico – Bressanone
Conduce il prof. Giulio Osto, Facoltà Teologica – Padova
Iniziativa per la cittadinanza nell’ambito delle Porte della Memoria 2024 organizzata dal Comune di Thiene.
Ingresso libero
1945, PAROLE PER UN NUOVO ORIENTAMENTO
Romano Guardini prende parola dopo la Seconda Guerra Mondiale
«La vita è una grande imprevedibile tessitura di relazioni tra persone. […]. Tutte queste relazioni si basano alla fin fine sulla reciproca sincerità e sul fatto che ci si possa fidare della parola e dell’azione altrui.» (1945. Parole per un nuovo orientamento)
Solo nel 2022 è uscito il libro 1945. Parole per un nuovo orientamento (Morcelliana Editrice) che raccoglie una serie di scritti del pensatore italo-tedesco Romano Guardini (1885-1968), con alcuni inediti. Il testo è stato tradotto e curato da Gloria Dell’Eva, filosofa e studiosa del pensiero moderno e contemporaneo che lavora allo Studio Teologico Accademico di Bressanone.
Si tratta dei primi interventi di Guardini dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale. È un momento molto delicato per la Germania e per l’Europa tutta. Nonostante lo sconvolgimento materiale e spirituale, provocato della Guerra, che nei testi viene descritto senza paura, nei testi sono tuttavia già presenti i primi segni positivi per una lenta ripresa. Tra essi è presente anche un discorso che Guardini tenne all’università di Monaco negli anni Cinquanta dedicato alla Rosa Bianca, un gruppo di giovani studenti di quell’università che si ribellarono al regime nazista durante la guerra e che pagarono con la vita.
Riascoltare dopo quasi ottant’anni le parole di Guardini è, anche per noi oggi, un’occasione per interrogarci sulle condizioni della nostra esistenza e per tentare di intraprendere un orientamento nuovo nelle nostre vite.