Il 20 ottobre 1979, durante la cerimonia della Cresima, Mons. Vescovo Bordignon annunciava: « rivolgo il mio saluto affettuoso a D. Renzo Rizzato e lo ringrazio per il bene che fa alle vostre anime. Saluto anche voi affettuosamente, carissimi fratelli in Cristo Signore. Sono molto contento di annunciarvi che questa vostra zona pastorale della Conca, in data 7 ottobre u.s., festa del Rosario, è stata elevata a Parrocchia con il titolo di Maria Ausiliatrice. A tutti gli effetti Pastorali, la data di inizio è avvenuta il 1° gennaio 1980 ». Naturalmente ci fu un caloroso battimano e grande ringraziamento da parte di tutti. Mons. Vescovo terminava l’annuncio, invitando tutti a cooperare con il nuovo Parroco, per il bene delle anime in Cristo.
Solenne Celebrazione
Il 24 maggio 1980, vi sono stati i festeggiamenti e una solenne Concelebrazione con l’intervento del Vicario Generale della Diocesi, di Mons. Antonio Bogoni, vari Sacerdoti già Collaboratori per ricordare questa data storica per la Conca. La nostra Parrocchia è stata riconosciuta ufficialmente dallo Stato Italiano il giorno 8 settembre 1986, col titolo Maria Ausiliatrice alla Conca.
Don Francesco Calore nuovo parroco
Nel mese di settembre 1981, Don Renzo Rizzato è trasferito Parroco a Villa del Conte e viene nominato successore il Rev. Don Francesco Calore, proveniente da Campagnola di Brugine.
La sera del 5 agosto 1981, venne celebrata una solenne Concelebrazione da 10 Sacerdoti, per implorare da Dio grazie e benedizioni. Così il nuovo Parroco faceva il suo ingresso ufficiale nella nostra Parrocchia, ricevendo l’investitura dal rappresentante del Vescovo, abate di Piove di S. Ecc. Mons. Antonio Michielin, Don Renzo Rizzato riceveva l’addio da tutta la Parrocchia e da tutte le Autorità Civili di Thiene. Nel mese di dicembre 1981, il nuovo Parroco Don Francesco Calore, a causa di una fitta nebbia, veniva coinvolto in un pauroso incidente stradale. Fu portato all’ospedale e porgemmo a Dio la fervente nostra umile preghiera. Fu salvo e tornò fra noi ancora sofferente nel corpo, ma animato di ardente spirito cristiano, per realizzare da noi una Parrocchia esemplare
che accresca la fede a Dio e nell’amore al prossimo. Nel 1986, con Don Francesco Calore ebbe inizio la costruzione della nuova Chiesa, del Bar con sale, e degli spogliatoi addossati a nord del Palazzetto. Da qualche tempo, inoltre, due rev. Suore di S. Dorotea e un Seminarista collaborano con il Parroco per il buon funzionamento della Parrocchia.