Egli porta con sè in Canonica, la mamma, il Padre e una zia sordomuta. Vivevano serenamente nella nuova casa, ma purtroppo dopo alcuni anni è colpito da un lutto gravissimo, la sua buona
mamma, tanto orgogliosa di avere dato a Dio un figlio Sacerdote, muore all’ospedale. Qualche anno più tardi la segue il marito. Giovani e anziani cercano alleviare l’immenso dolore che lo ha colpito.
Fonda una sezione di Donne di Azione Cattolica, Presidente sarà la signora De Pasquale, pure una sezione di Uomini di Azione Cattolica. Presidente sarà il signor Savio Isidoro. Visita presto tutte le famiglie della zona. Segue l’attività dei giovani e ragazzi di Azione Cattolica. Fa asfaltare il cortile. Nel 1966 acquista dalla famiglia Pietro Binotto altri 2600 metri di terreno per dare posto alla costruzione della Palestra. Continua a festeggiare con solennità le feste di Maria Ausiliatrice, S. Gaetano, con Ss. Messe, Funzioni, giochi, pesca e Banda, ecc.
Celebra con maestà il 40° anniversario della Gioventù Catt. Maria Ausiliatrice 1926-1966, al quale partecipa l’Arciprete Mons. Bogoni, celebra una S. Messa sulla tomba di Don Pietro Bonato a Campolongo. Analoga cerimonia a Thiene sulla tomba di Don Angelo Piccini, dopo breve ritiro al Santuario della Vergine dell’Olmo. I festeggiamenti vengono chiusi con una solenne proces-
sione svoltasi lungo le vie della zona nella festa di Maria Ausiliatrice. Lo stesso giorno viene posta e benedetta la prima pietra dell’erigenda Palestra.
DON LUIGI NEL 1967-1968
Costruisce il Palazzetto dello Sport nel quale interviene Sua Ecc. Mons. Vescovo per la Benedizione e dove segue una frenetica attività sportiva; judo, pattinaggio, ginnastica, pallacanestro, calcio, tornei notturni di calcio. Continua l’attività religiosa, con S. Messe, Esercizi Spirituali, riunioni. Fa ultimare la recinzione del campo sportivo. Acquista altri mille metri di terreno. Ha un bel gruppo di Catechisti e numerosi collaboratori nelle attività sportive e religiose.
Funziona sempre la S. Vincenzo per i poveri della Zona.