Il 13 maggio, apparizione della Madonna a ( Conca di Iria ) nel 1917, ci ricorda la sosta della statua della Madonna, nella nostra Parrocchia di Maria Ausiliatrice alla Conca avvenuta nel 2016.
Fra le apparizioni mariane più recenti riconosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica, quelle relative a Nostra Signora di Fátima sono tra le più famose. Le pastorelle Lúcia dos Santos di 10 anni e Jacinta Marto di 7 anni con il pastorello Francisco Marto di 9 anni, fratello di Jacinta e cugino di Lúcia, il 13 maggio 1917, mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina portoghese di Fátima, riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna. Dopo questa prima apparizione la donna avrebbe dato appuntamento ai tre in quello stesso luogo per il tredici di ogni mese, fino al 13 ottobre.
Lunedì 17 ottobre 1949 la Città di Thiene ha ricevuto la “Madonna Pellegrina”. La statua vi è rimasta per una settimana ed è stata portata a spalle per le vie cittadine.
Mercoledì 19, dalle ore 13, provenendo da via Vittorio Veneto e via Dante, è transitata per la Conca: via De Marchi, via De Muri, via San Rocco, via Chilesotti, via Cul de Sacco, via San Gaetano, via Bosco dei Preti, via del Parco, proseguendo poi per altri quartieri. Su espresso desiderio delle maestranze, la Statua ha fatto una breve sosta all’interno degli stabilimenti del Rione: Conceria Munarini in via De Muri, Bottonificio Facchinetti e Calzaturificio Balasso in via San Rocco, Calzaturificio Bettanin in via San Gaetano.
Anche il 25 agosto del 1954 l’immagine della Madonna di Fatima (statua alta circa 60 cm) “La Madonna Pellegrina” è stata accolta festosamente a Thiene.
(appunti storici di Gianni DF.)
A seguire l’articolo del 1° luglio 2016