Da “Breve storia della Conca” di Giacomo Barausse:
Le origini della Contrada Conca: Palazzo Thiene ora Cornaggia e la chiesetta di S. Girolamo e S. Gaetano
Il toponimo Conca, determinato dalla particolare conformazione di questa contrada di Thiene, situata appunto in un avvallamento o conca, compare già in un documento del 1284. Nei terreni di sua proprietà qui situati, il Conte Giovanni Thiene, agli inizi del XIV secolo, fece costruire il suo palazzo.
Nel 1470 il Conte Giacomo fece erigere l’annessa chiesa gentilizia dedicata a S. Girolamo, evangelizzatore del nostro territorio, nella quale, a partire dal 1522, per disposizione dei Conti Thiene, si cominciò a celebrare una Messa al giorno.
Alcune date in particolare scandiscono la vita di questa piccola chiesa: il 1709, quando il Conte Lodovico fece aggiungere un altare in onore di San Gaetano; il 1870, quando le Contesse Elena e Giulia Thiene vendettero palazzo e chiesa alla Contessa Elisa Cornaggia Colleoni; il 1902, quando la Contessa Colleoni nominò sua erede la signora Angelina Lampertico Mangilli, vincolandola all’obbligo di far celebrare una Messa al giorno. E’ rimasta nei racconti della gente l’immagine della Contessa Cornaggia Colleoni che “usciva dal palazzo in via Corradini, in carrozza con due cavalli e cocchiere, per fare la sua gita giornaliera”.
Dopo la 1^ Guerra Mondiale, nel 1919, palazzo e chiesetta diventano proprietà dei Missionari Comboniani, che fanno aggiungere un piccolo locale (1921) dal quale i loro seminaristi potevano assistere alle funzioni religiose. Ogni mattina veniva celebrata la Messa, mentre nel pomeriggio veniva insegnato il catechismo ai ragazzi.
Quando, nel 1922, i Padri Comboniani si trasferiscono in via Dante, Palazzo Cornaggia diventa sede del Collegio Vescovile ed accoglierà centinaia di giovani studenti, interni ed esterni.
“La grande scuderia in via Corradini venne trasformata in palestra, poi demolita per dare spazio ai sempre più numerosi giovani che volevano correre e giocare. I genitori degli studenti si contendevano i posti per i figli, vedendo la serietà degli studi e la perfetta formazione che ricevevano nel Collegio”.
Palazzo Cornaggia fu successivamente sede del Ginnasio del Seminario di Padova e sede del Seminario Minore di Padova.
Divenuto proprietà del Comune di Thiene, ha ospitato negli ultimi decenni del ‘900 scuole e uffici. Attualmente accoglie la Biblioteca Civica di Thiene.