Dopo tanti anni sono andata a visitare la chiesetta di San Rocco in occasione della sua apertura nel giorno 21 giugno 2024.
Bellissima la visione di questo luogo sacro immerso nel verde del prato e all’ombra di grandi piante :”senso di pace e serenità”.
All’interno una signorina spiegava le origini della chiesetta e illustrava la pala dietro l’altare, mentre alcune persone seguivano con interesse la storia.
Bello anche lo ” scorcio ” dove il piccolo corso d’acqua bagna la vecchia fabbrica di bottoni, peccato che questo fabbricato con annessa villa sia lasciato abbandonato
Ricordo che appena sposata nel 1975 andai ad abitare li vicino e alcune domeniche frequentavo la Santa Messa che veniva celebrata da un sacerdote del Duomo.
Anni dopo, nel mese di maggio la signora Brunale che abitava nel mio condominio portava la mia figlioletta al fioretto e Serena ricorda con dolcezza quei momenti di preghiera e d’incontro con i bimbi della zona.
Nell’occasione ricordo il libro ” Breve storia della Conca ” scritto da mio papà che ricorda “La festa di San Rocco”(pag. 27 libro – 23 online) e “Il Prà dei morti”( pag.93 libro – 84 online). Il link colorato sotto riportato, è per vedere online tutto il libro.
https://www.concaonline.it/leggi/breve-storia-della-conca/breve-storia-della-conca.pdf