Cari amici, i lavori per il restauro e la ristrutturazione della Chiesa di S. Gaetano sono giunti a buon punto. E siamo contenti, come comunità della Conca, di aver voluto salvare questa chiesa risanandola dall’umidità che la stava distruggendo e riportandola ad essere veramente una “bella chiesa”.

Noi abbiamo voluto salvare un monumento storico importante non solo per noi della Conca, ma per tutta Thiene e nello stesso tempo abbiamo salvato un segno grande delle nostre radici cristiane. Questa chiesa ci aiuta a capire da dove veniamo e chi siamo, per saper vivere e tramandare tutta la grandezza e la bellezza della Fede e dei valori Cristiani.
Proprio per questo vorremmo che tutti i nostri amici della comunità si sentissero protagonisti in questa opera di grande valore religioso e civile; vorremmo che ognuno di noi potesse un domani dire: una mano per questa bella Chiesa l’ho data anch’io. Come hanno fatto i ragazzi del GREST ‘95, che quando sentiranno il suono delle campane, potranno dire: la campana più grande l’abbiamo fatta noi con la vendita delle cose belle fatte durante il GREST.

Se avessimo fatto la proposta prima dei lavori, forse qualcuno avrebbe potuto dire: sta a vedere se li fanno; ma ora la cosa è chiara e se vuoi potrai fare qualcosa anche tu, in piena libertà, solo per convinzione. Noi non scriveremo elenchi di nomi e offerte, perché crediamo nella maturità delle persone, che sanno fare perché convinti del bene e della giustezza della cosa. E quando verrai in chiesa per una preghiera o per la celebrazione della S. Messa durante la settimana, dirai che e stata cosa saggia renderla così bella. Il dépliant distribuito, ti vuol far conoscere un po’ di storia della chiesa e i lavori con le relative spese.

(1996)

La Chiesa oggi dopo i lavori di restauro