Il gruppo missionario della Parrocchia di San Vincenzo è nato circa quaranta anni fa, dallo spirito missionario di tre pilastri: Virginia , Luisa e Anita che ora ci guardano da lassù. Ora è formato da un gruppo di donne che si trovano ogni martedì e da altre che invece lavorano a casa.
E poi ci sono io che coordino il gruppo e la mia specialità sono i pizzi e i centrini. Ricordo con affetto tutte le persone che hanno aiutato il gruppo missionario negli anni scorsi, le persone che non ci sono più.
Le tre amiche Elisabetta, Antonietta e Clemens hanno lasciato il nostro Gruppo Missionario, a breve distanza una dall’altra, per raggiungere il cielo. Si conoscevano già da bambine, a volte si ritrovavano a scuola, nelle feste ,nelle gite e molte sono le avventure della loro vita che ci raccontavano. Più anziane si incontravano puntuali nel gruppo Missionario, nelle riunioni e nelle gite della Parrocchia. Mancano molto al nostro gruppo specialmente i loro racconti, le loro tristezze, le loro risate e i loro insegnamenti. Nelle calde serate d’estate erano solite sedersi nelle panchine davanti alla nostra chiesa; ora le vedo lassù sedute su una nuvola intente a raccontarsi le mille storie della loro vita e a incoraggiarci affinchè il nostro Gruppo, a cui tenevano molto, continui ancora la sua opera per la Parrocchia e le Missioni.
Ringrazio di cuore tutti quelli che ci aiutano ad allestire ogni anno la mostra missionaria e tutti quelli che ci donano materiale per i nostri lavori e specialmente le persone che ci aiutano con le loro offerte a sostenere le varie missioni nel mondo. Grazie anche al nostro parroco Don Tiziano e alla parrocchia che ci permette di ritrovarci nella stanzetta in centro parrocchiale.
Speriamo di ritrovarci ancora per tanti anni con le parole di Madre Teresa di Calcutta: IL SILENZIO è PREGHIERA – LA PREGHIERA è FEDE – LA FEDE è AMORE – AMORE è SERVIZIO – SERVIZIO è PACE. Una preghiera particolare va ai tre seminaristi che con il nostro aiuto sono diventati sacerdoti.