L’edificio che ospita la Scuola è stato costruito nel 1968, dopo la demolizione del 2° stralcio dell’ ex Palazzo Zironda, lato via Chilesotti. Nel quartiere, sempre più in espansione, si sentiva l’esigenza di avere un proprio “asilo”. Si dovette attendere il 15 novembre del 1971, dopo un lungo iter burocratico e la ricerca di finanziamenti per pagare l’opera e per poter arredare i locali (di seguito si possono consultare le richieste).
Su iniziativa di don Luigi Rossato e dell’Arciprete mons. Antonio Maria Bogoni, l’asilo è stato aperto e intitolato a “Lino Saugo” (figlio della Benefattrice alla quale è intitolato l’intero complesso). L’arredamento è stato acquistato dalla Ditta Arredamenti Meneghello di via De Muri di Thiene, specializzata in arredi scolastici.
Il 2 aprile dell’anno seguente la Scuola Materna è stata inaugurata con l’intervento del Vescovo e il 1° ottobre è stato stilato lo statuto.
Da una sola sezione di venticinque bambini nel 1975, si è passati a 72 per poi arrivare gradualmente ad un centinaio l’anno, seguiti dalle suore, da quattro maestre e dal personale ausiliario. Per molti anni l’asilo è stato gestito dalle suore; attualmente è diretto dalla Parrocchia attraverso un “Comitato di Gestione”.
La struttura si è rivelata sempre più importante per il quartiere. La scuola svolge la sua azione educativa ispirandosi ad una concezione cristiana di vita.
Nel corso degli anni il fabbricato è stato interessato da molteplici interventi di adeguamento alle normative sempre più esigenti.
Fin dai tempi della sua apertura è stato attivato il servizio di raccolta dei bambini con un pulmino. All’inizio con un Volkswagen di colore verdino a nove posti (in più riprese ben 50 bambini molti di più del consentito, venivano prelevati e ricondotti a casa) ed in seguito con scuolabus, mezzo più idoneo.
Il 28 febbraio 2001 la Scuola dell’Infanzia ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Paritaria”.