Nel 1967, in prospettiva dell’imminente inaugurazione del Palazzetto dello Sport, è stata fondata l’Associazione Sportiva Hockey Robur, nata con lo scopo di sviluppare e potenziare la pratica sportiva favorendone la diffusione con ogni intervento ed iniziativa. In seguito si è dedicata particolarmente al settore giovanile, in accordo con quanto disposto dalla Federazione Nazionale.
Dopo vari anni disputati in Serie C e la conquista della Coppa Italia, la squadra ha raggiunto la promozione in Serie B, grazie alla sponsorizzazione della ’’Estel Mobili”.
Intanto il settore giovanile si sviluppava sempre di più e sono iniziati ad arrivare buoni risultati: nel 1984 promozione in Serie A2 e nel 1987 la promozione in Serie A1, raggiungendo le massime vette sportive in Italia ed in campo internazionale. Per una compagine thienese, e specialmente di un Patronato, è stato un avvenimento eccezionale.
Le formazioni giovanili hanno vinto più volte i rispettivi Campionati Italiani di categoria e la Coppa Italia e la Prima Squadra, nel corso degli anni, ha partecipato alternativamente alla Serie A1 e alla A2.
Nel 1994, con la disponibilità del più idoneo impianto del Palazzetto Ceccato, le squadre maggiori vi si sono trasferite.
Nella sua lunga storia di ben undici lustri l’Hockey Robur è stata la Società più titolata della Città di Thiene. Nel 2001 ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale il prestigioso “Premio Città di Thiene”.