Maria Ausiliatrice è uno dei titoli con i quali viene invocata la Madonna, a Lei sono dedicate varie Novene, Preghiere e Canti.
I festeggiamenti in onore a Maria Ausiliatrice, Aiuto dei Cristiani, furono istituiti da Papa Pio VII nel 1815 e fu scelto il 24 maggio. La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire a don Giovanni Bosco.
L’iconografia della Madonna è rappresentata in tunica rossa e mantello blu, con il Bambino Gesù nel braccio sinistro e lo scettro nel pugno destro, capelli sciolti, corona sormontata da una stella e capo circondato da un’aureola di dodici stelle.
Sono stati i Missionari Comboniani, nel 1921, quando avevano acquistato e risiedevano a Villa Cornaggia e di conseguenza gestivano la Chiesa, a iniziare la Venerazione a Maria Ausiliatrice, ponendo una sua immagine statuaria dietro all’altare maggiore.
Si ha notizia che in Conca, forse per la prima volta, il 24 maggio del 1927 è stata organizzata la Festa di “Maria SS. Ausiliatrice”.
Fino al 1948 il Ricreatorio della Conca era denominato Sant’Antonio: da quella data, su suggerimento dell’Arciprete mons. Lino Pertile, la sua denominazione è “Patronato Maria Ausiliatrice”.
Nei primi anni ’70 in fondo al cortile è stato costruito un manufatto con una nicchia dove è stata posta un piccola statua della Madonna.
Fino a qualche decennio fa, la profonda devozione di tutta la popolazione della Conca, portava una larga e devota partecipazione alla Processione che si snodava lungo le vie del Rione.
Dal 1980 la Comunità della Conca è stata elevata a Parrocchia con la dicitura “Maria Ausiliatrice alla Conca”.