Breve nota per informare sullo stato di avanzamento del progetto di recupero della Canonica annessa alla Chiesa dei Ss. Girolamo e Gaetano.
A fronte della richiesta di autorizzazione preliminare all’intervento, inoltrata alla Curia di Padova in maggio del corrente anno, in data 21 settembre la Curia ha risposto con parere favorevole, attestando la necessità di assicurare alloggio adeguato al Parroco e sistemazione dell’Ufficio Parrocchiale. Tale parere è vincolato alla verifica di interesse culturale a suo tempo inoltrata dalla Curia alla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto e quindi alla Sovrintendenza Belle Arti. Tali Enti hanno risposto attestando il valore storico e culturale dell’edificio e la sua importanza per l’attività parrocchiale. A seguito di questi pareri è in corso la revisione del progetto in ottemperanza alle direttive ministeriali che riguardano il restauro e la conservazione di questa tipologia di edifici. Tale progetto verrà nuovamente inoltrato per approvazione – tramite la Curia di Padova – alla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto. Confidiamo che la tempistica di questa ulteriore fase si completi entro aprile 2023. A quel momento sarà nostra premura dare ampia informativa anche sui contenuti del progetto stesso.
Le modalità di intervento prevedono dei maggiori costi per realizzare il progetto ed è aperta la ricerca di sponsor e contributi da parte della Comunità Thienese.
(Don Augusto, Don Antonio e il Consiglio Parrocchiale)