Servizio per la Scuola Materna, Uff. III°, Roma
Il sottoscritto Arciprete di Thiene, trovandosi nella sempre più urgente necessità di provvedere all’assistenza di tanti bambini spesso trascurati dai genitori, costretti al lavoro, avverte sempre più l’urgenza di costruire una Scuola Materna in località “Conca” di questa Parrocchia.
Detta zona è abitata da oltre seicento famiglie che sono nella massima parte in condizioni economiche assai misere, trattandosi di poveri operai o di umili artigiani, tanto che non essendo sufficiente il salario del padre anche le donne sono costrette a lasciare casa e figli per una qualche occupazione. Di qui la necessità di costruire una Scuola Materna che salvi queste tenere creature dai pericoli della strada e provveda loro quell’assistenza che non possono avere dalla famiglia.
Il contributo per la realizzazione di questa nuova scuola viene fornito in parte dal concorso spontaneo della popolazione stessa, ma trattandosi di povera gente la cifra che si potrà raccogliere sarà ben poco in confronto della spesa totale.
Per questo il sottoscritto a norma dell’art.34, 1° comma, della legge 18/3/1968 n° 444, presenta domanda a Codesto Spett. Ministero, onde ottenere il contributo sulla spesa complessiva di £. 60.075.000 che prega sia generoso quanto più è possibile trattandosi di una Parrocchia molto vasta e fortemente impegnata in diverse altre opere di grande necessità e fra queste la gestione già in atto di altri Asili Infantili.
Con la speranza pertanto di vedere benevolmente accolta questa Sua domanda con l’assegnazione di un forte contributo per la immediata realizzazione di una opera tanto urgentemente necessaria, allega i richiesti documenti, sentitamente ringrazia ed ossequia.
Thiene, lì 22/8/1968
Scarica il PDF:
Richiesta contributo per Scuola Materna 1968
Leggi anche:
Scuola Materna nel 1971